Agricoltura




NUTRIMENTO DELLE PIANTE

 
In agricoltura l’ossido di calcio viene utilizzato mediante calcitazione come ammendante nel trattamento dei terreni acidi. L’eccesso di acidità del terreno influisce in modo sostanziale sullo sviluppo delle colture agricole; per contro, la somministrazione di calce favorisce la perfetta assimilazione di alcuni tra i più importanti elementi nutritivi.
 
Il calcio è utile nella fisiologia delle piante perché interviene:
  • nei processi di divisione e di distensione cellulare;
  • nella resistenza dei tessuti e nella formazione del polline;
  • nello sviluppo dell’apparato radicale.
Il magnesio interviene invece:
  • nella composizione della molecola clorofilliana;
  • nei meccanismi di resistenza al calo idrico.
 
STRUTTURA DEL TERRENO
 
La presenza del calcio nel terreno esercita una favorevole influenza anche sulle proprietà fisiche e meccaniche del suolo, facilitando i fenomeni di aggregazione strutturale, migliorandone la permeabilità all’acqua e consentendo l’avvicinamento del valore pH al punto neutrale.
Attraverso la calcitazione dei terreni si ottengono, nella maggior parte dei casi miglioramenti quantitativi e qualitativi dei raccolti, il cui valore supera di parecchie volte il costo del concime e la sua messa in opera.
 
CRESCITA DEI MICROORGANISMI
 
I presupposti biologici per la presenza di microorganismi utili risultano favorevoli solo nei terreni ricchi di calcio. L’aggiunta di calce nei terreni genera, quindi,  un influsso sulla crescita di batteri e sulla formazione di nitrati, rilevabile dal rapido incremento della formazione di CO2, della combinazione di azoto e della formazione di enzimi.
 
FENOMENI DELLA CARENZA DELLA CALCE
 
In tutti i terreni agricoli la calce risulta sottratta dall’erosione e dalla continua sottrazione dei raccolti. Se tali perdite non vengono compensate, in breve tempo si presentano fenomeni di carenza di calce che si manifestano prevalentemente all’inizio del periodo di crescita, proprio quando l’assorbimento di sostanze nutritive è massimo.
 
AGGIUNTE DI CALCE
 
Le perdite di calce non si producono però solo per le sottrazioni dovute ai motivi sopra esposti, ma anche a causa di determinati concimi minerali, che esercitano un influsso di acidazione nel terreno. Quindi, prima di effettuare il processo, occorre un’attenta valutazione del terreno stesso. Per creare o conservare le condizioni favorevoli di crescita per le piante utili, le perdite di calce vanno reintegrate rapidamente.
 
La calce viva necessaria alla concimazione deve essere impiegata in granuli da 2 a 6 mm poiché, in tale formato, è più facilmente solubile e quindi più rapidamente attiva.
 
Il periodo di concimazione con calce viva non è strettamente legato a uno specifico momento, ma lo spargimento del prodotto prima dell’inizio del periodo della vegetazione, a primavera incipiente, offre un netto miglioramento della struttura del terreno.
 
Altre aree di applicazione della calce in agricoltura sono rappresentate: dall’utilizzo di acqua di calce o latte di calce per disinfettare cantine e stalle previa aggiunta di insetticidi; tinteggiare tronchi di frutteti per proteggere le piante dai raggi solari in estate e dal gelo in inverno e aumentarne la protezione contro l’attacco di parassiti; favorire la decomposizione e la disinfestazione delle carcasse di animali, oltre che per recuperare e bonificare terreni contaminati.

Evidenziamo che le nuove normative europee stanno introducendo forti restrizioni per molti principi attivi fin ora utilizzati, per i quali la sostituzione con l'utilizzo di calce sta fornendo apprezzabili risultati.


CALCE IDRATA CL 70-S


Calce idrata CL 70-S, secondo UNI EN 459-1

CALCE IDRATA CL 80-S


Calce idrata ventilata CL 80-S, secondo UNI EN 459-1

CALCE IDRATA MAGNESIACA


Calce idrata superventilata magnesiaca DL 85-30-S1, secondo UNI EN 459-1

OSSIDO DI CALCIO E MAGNESIO GRANULARE


Ossido di calcio e magnesio granulare ideale per essere utilizzato in...

OSSIDO DI CALCIO GRANULARE


Ossido di calcio granulare ideale per essere utilizzato in ambito...
×
 
 
×